Giovedì 3 dicembre si è concluso il Corso di Alfabetizzazione Digitale organizzato dall’associazione Russi Smart City. Il corso, gratuito, in collaborazione con il Comune di Russi, si è svolto presso il Centro Culturale Polivalente in quattro lezioni tenute da noi volontari dell’Associazione, durante le quali le spiegazioni frontali si sono alternate alle esercitazioni pratiche di gruppo.

Obiettivo dell’evento è stato insegnare a interagire responsabilmente e consapevolmente con il web e i social network. Il punto di partenza rimane sempre la persona, che grazie alla conoscenza di queste novità tecnologiche riesce con più facilità a soddisfare i propri bisogni, in un tempo in cui vengono utilizzati sempre di più questi strumenti per interagire sia con le istituzioni che tra privati.

Il corso è partito dalla conoscenza di internet e dalla scoperta delle sue potenzialità: a cosa può servirci? Come e cosa possiamo cercare online su Google? Si è poi parlato degli strumenti mobili e delle App che vi si possono installare per sfruttarli al meglio, secondo le proprie necessità e secondo i propri interessi. Per esempio, anche su richiesta dei partecipanti, sono stati trattati alcuni temi quali Viaggi e Ristoranti, Quotidiani on line, Shopping on line. Successivamente sono stati illustrati i social network più popolari come Instagram e Facebook e grazie alle esercitazioni pratiche in aula e ai compiti assegnati, i partecipanti hanno imparato ad utilizzarli condividendo momenti felici o di quotidianità tramite la pubblicazione di foto e link, scoprendo così un modo per restare in contatto con amici e parenti e migliorare la propria socialità.

Hanno partecipato al corso una ventina di persone dai quarant’anni in su, privati, titolari di imprese, appartenenti ad associazioni di volontariato e pensionati, che a fine corso hanno compilato un questionario lasciando alcuni suggerimenti che verranno utilizzati per migliorare i prossimi corsi e anche molti apprezzamenti sul lavoro svolto.

Tutto ciò non può che confermare il riscontro altamente positivo che ha ottenuto l’iniziativa: i posti disponibili si sono esauriti in pochissimi giorni ed è stato necessario aprire una lista di attesa per tutti coloro che, rimasti esclusi, desiderano essere contattati per partecipare alla prossima edizione del corso.
L’entusiasmo, la partecipazione attiva, l’allegria contagiosa e la fervida curiosità degli allievi sono stati motivo di immenso orgoglio per noi organizzatori, che, nutriti dalla passione e dalla volontà di “alfabetizzare digitalmente” i cittadini, siamo pronti per incominciare una nuova avventura.

Russi Smart City - foto di gruppo al corso di Alfabetizzazione Digitale 2015

 

Russi Smart City - corso di Alfabetizzazione Digitale 2015

 

Russi Smart City - corso di Alfabetizzazione Digitale 2015

 

Russi Smart City - corso di Alfabetizzazione Digitale 2015