Venerdì 30 e sabato 31 gennaio 2015

L’Associazione Russi Smart City, con il Patrocinio del Comune di Russi, organizza il primo corso gratuito di Alfabetizzazione Digitale.
Il corso sarà tenuto da Michele Vianello – Smart Communities Strategist – www.michelevianello.net, ed è rivolto a chi vuole conoscere le potenzialità civiche di internet ed usare i social media.

Si vuole dare la possibilità di utilizzare internet per comunicare, informarsi, divertirsi, far conoscere ciò che è possibile fare attraverso la rete:
– interagire con amici e parenti;
– informarsi e aggiornarsi: leggere giornali o riviste on line, ricercare informazioni su prodotti, servizi, viaggi, sanità, istruzione, seguire corsi on line;
– sbrigare pratiche con la pubblica amministrazione, pagare le tasse, ricercare e scaricare moduli, accedere alle biblioteche pubbliche, segnalare problemi e disservizi;
– gestire i propri risparmi;
– documentarsi sui propri hobby.

Il progetto intende favorire pertanto anche l’incontro fra diverse generazioni in uno scambio inedito di esperienze e competenze: i più giovani, abituati a convivere quotidianamente con le nuove tecnologie, potranno per una volta insegnare qualcosa agli adulti.

Si può partecipare in due modalità:
– In qualità di utente che vuole essere formato e che si impegnerà, a titolo gratuito, ad essere formatore nei prossimi corsi di alfabetizzazione digitale (#DAY1 e #DAY2).
– In qualità di utente che vuole essere formato (#DAY2).

Il corso sarà così strutturato:

#DAY1 – FORMAZIONE – VENERDI’ 30 GENNAIO 2015 ore 9-13 e 14-18
Cerchiamo persone aperte all’innovazione, flessibili e dinamiche. Formazione di massimo 20 candidati che si impegneranno a diventare nuovi formatori. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per candidarsi inviare una mail a: russismart@gmail.com

#DAY2 – LABORATORIO – SABATO 31 GENNAIO 2015 ore 9-13 e 14-18
Formazione dell’Amministrazione e della cittadinanza a cura dei nuovi formatori (con la supervisione del docente Michele Vianello).
Sessione mattutina: corso base
Sessione pomeridiana: approfondimenti

Nelle due giornate di formazione è possibile portare con sè tablet e pc portatili che potranno essere collegati alla Wi-Fi della biblioteca.